sabato 23 maggio 2015

Il Salon d'Automne: i Fauves


Il Salon d'Automne è un'esposizione d'arte che si tiene ogni anno a Parigi dal 1903, anno della sua fondazione per iniziativa del belga Frantz Jourdain insieme a George Desvallières, Hector Guimard, Eugène Carrière, Félix Vallotton, Édouard Vuillard. Si pose sin dalle origini come manifestazione di rottura nei riguardi delle esposizioni più ufficiali, compreso il Salon des Indépendants. Lanciò nel 1905 il fenomeno del fauvisme e fu un momento chiave nel percorso intrapreso dall'arte in Francia con la retrospettiva su Cézanne del 1907.

Salon d'Automne

Il Fauvismo

La Dance, Henri Matisse


Donna con cappello, Henri Matisse


Con il termine fauves (in francese "belve, selvaggi") si indica un gruppo di pittori, perlopiù francesi, che all’inizio del Novecento diedero vita ad un’esperienza di breve durata temporale, ma di grande importanza nell’evoluzione dell’arte. Questa corrente è anche detta fauvismo.
L'origine del movimento è da ricercarsi nell'inserimento all'interno della tradizione impressionista francese, alla fine del XIX secolo, di spinte dotate di accenti romantici e nordici, come le proposizioni di van Gogh e di Munch.
Il movimento ebbe la propria prima collettiva grazie al Salon d'Automne di Parigi nel 1905.

I Fauves
I Fauves (Video)

Gli artisti:
Henri Matisse
Andrè Derain
Maurice de Vlaminck
Charles Camoin
Georges Braque 


Andrè Derain


Henri Matisse






Nessun commento:

Posta un commento